Trama del film “C'era una volta in America

L'epopea di Max e Noodles comincia negli anni '20 quando i due, ancora ragazzini, iniziano la loro carriera nella malavita del quartiere ebraico di New Jork.
Dopo alterne vicende, drammatici eventi all'interno della criminalità organizzata, Max finirà come politico corrotto e bancarottiere, Noodles come vecchio solitario e deluso dalla vita...

 

Recensione “C'era una volta in America”

a cura di Vaniel Maestosi  (voto: 10)

 

Tutto avviene con Noodles, nel suo sguardo distante. C’era una volta in America, non più scena ma fusione, non più recitazione ma incarnazione, non più cinema ma arte.
Il tempo diventa un battito costante, delineato nell’arco di un’intera vita. Da bambino a uomo, dal fango alla gloria, fino all’addio, senza fine, capace di continuare a passeggiarti accanto.
Noodles guarda lo specchio, noi e continua a essere vivo.
In una scena squilla il telefono per interi minuti e solo questo basta a Leone per unire la trama, perdere il tempo e ritrovare le ore. Ci si rende conto di essere di fronte a un romanzo epocale, a una storia più grande di noi, i personaggi ti accompagnano nella giornata, come eroi tragici e cavalieri. Storie antiche e affreschi moderni, sfondi che s’integrano, Atene e Chicago riescono ad imporre la stessa sostanza, lo stesso senso storico, il divenire poetico e potente.
Il dolore infinito e costante di Noodles abbraccia qualcosa di cosmico, di letterario, si cristallizza in sguardi, visioni, parole e diviene mito. Nessun film potrà essere più semplicemente “grande” di C’era una volta in America. La storia va avanti, le strade cambiano gli angoli da intimi a rumorosi, chi vive e ascolta il tempo non vede ciò che di più semplice accade. Ogni attimo si dissolve ma non si dimentica, ogni giorno le pareti possono cambiare, i muri rovinarsi, la pelle invecchiare…ma solo i nostri occhi sono capaci di creare categorie e interpretare. Dissolvono, costruiscono, sono il tempo visto e compreso. In uno sguardo c’è tutta la nostra vita. Quello sguardo distante di Noodles.
Non resta che l’umiltà, per concludere: grazie Sergio Leone.

 


 

 

titolo originale Once upon a time in America nazione Italia / U.S.A. anno 1984 regia Sergio Leone genere Drammatico durata 227 min. distribuzione Titanus cast R. De Niro (Noodles) • J. Woods (Max) • E. McGovern (Deborah) • T. Williams (Jimmy) • T. Weld (Carol) • B. Young (Joe) • J. Pesci (Frankie) • J. Connelly (Deborah adolescente) sceneggiatura F. ArcalliL. BenvenutiP. De BernardiF. FerriniS. KaminskyS. LeoneE. Medioli musiche E. Morricone fotografia T. Delli Colli montaggio N. Baragli media voti staff


 

 

                                      

Chiudi

  Mappa del sito